Suggerimenti per l’organizzazione di workshop e simposi

Original: https://www.csee.umbc.edu/~mariedj/papers/taller-org.html

Marie desJardins 

mariedj@cs.umbc.edu

Astratto

Questo documento informale riassume alcune cose che ho imparato (attraverso l’esperienza a volte doloroso, sia come partecipante e come organizzatore) di organizzare ed eseguire taller.

Si prega di farmi sapere se hai trovato utile, o se avete altri suggerimenti che ho potuto aggiungere alle versioni future.

Llamar por papeles

Assicurarsi che la llamar por papeles è chiaro che i lettori sapranno quali aree che ti interessa, e quali tipi di documenti sono i benvenuti.

Dare autori indicazioni chiare circa la scrittura di documenti (ad esempio, includere una sezione sulla rilevanza al tema laboratorio).

Incoraggiare le persone a presentare e presenti prese di posizione o sintesi di ricerca in materia. Questo allarga un taller, e contribuisce a dare a tutti un terreno comune su cui basare le discussioni.

Chiedere alle persone che conosci che stanno facendo interessanti ricerche nella zona di presentare i documenti, o di partecipare a un pannello o dare un discorso invitato se non hanno presentato un documento formale. Questo è un buon modo per convincere la gente a frequentare la vostra officina!

Pianificazione del calendario

Cercate di essere creativi con il formato e strutturazione, ma essere pronti a saltare se le tue idee creative non funzionano. Alcune possibilità:

  1. Inviare un elenco di domande in anticipo. Invita chi vuole, per preparare uno scivolo e parlare di un problema per 5 minuti.
  2. Rompere in gruppi di lavoro per discutere e preparare una breve presentazione su un argomento specializzato di interessi.
  3. Costituire un problema specifico (applicazione) all’inizio del taller. Avere la gente ne parla e lavorare su di esso tutto il simposio (ad esempio, come sarebbero diversi approcci applicati per risolvere il problema, quali sono gli aspetti duri; quanto bene i metodi sarebbero discussi alla scala laboratorio ad un grande problema).
  4. Invece di (o in aggiunta a) aventi autori presenteranno il proprio lavoro, hanno un discussant lesse e presentare una sintesi, quindi avere una discussione aperta con l’autore partecipante.

Lasciare un sacco di tempo per la discussione moderata e domande dopo i colloqui. L’obiettivo dovrebbe essere lo scambio di idee, non solo la presentazione dei risultati (che sarebbe appropriato in una conferenza più grande). Taller spesso lavorano meglio con un minor numero di persone che danno i colloqui, e più tempo per la discussione, piuttosto che invitare tutti coloro che sottopone un documento di parlare, e avendo decine di colloqui di 15 minuti.

I pannelli funzionano meglio se (1) non v’è un argomento ben definito, e (2) le presentazioni sono limitati in lunghezza, con un’attenzione particolare per questioni di carattere generale, piuttosto che un lavoro di ricerca individuale dei Relatori.

Relatori invitati spesso funzionano bene, ma essere sicuri che siano interessati, e ben informato, il tema specifico coperta dal simposio.

Assicurarsi che i presentatori sanno con largo anticipo ciò che il formato sarà (lunghezza di presentazione, tempo per le domande, come sarà organizzata la discussione) e quale contesto che stanno presentando a (Ci sono altri documenti simili o correlati che saranno presentate nella stessa sessione?)

Cercate di documenti di gruppo per argomento secondario o un problema, e hanno la sedia sessione di dare una breve panoramica dei documenti, quali sono le questioni importanti si rivolgono, e il loro rapporto con l’argomento a portata di mano.

Esecuzione del taller

Disporre per la sedia da laboratorio o di un altro “illustre membro della comunità” per dare un discorso panoramica all’inizio del taller. Questo aiuta a definire un vocabolario comune e insieme condiviso di questioni, che è particolarmente utile se si persone provenienti da diverse comunità di ricerca partecipano al laboratorio, o se il tema del taller non ha una definizione concordata.

Cercate di mantenere le cose nei tempi previsti. Se hai pianificato bene, ci sarà qualche tempo allentamento nella scheda relativa discussione aperta che vi aiuterà se gli altoparlanti travolto. Ma cercare di non lasciare che questo accada troppo, perché quel momento la discussione è spesso la parte più preziosa del taller.

Assicurarsi che i membri del comitato di programma, almeno, sono pronti a chiedere informazioni e avviare la discussione

Marie desJardins (mariedj@cs.umbc.edu)

 

Leave a Reply